Lavoriamo ogni giorno per assicurare la piena integrazione dei nostri progetti con le aree circostanti, focalizzando la nostra attenzione su tre aspetti principali: profonda conoscenza dei nostri territori, pratiche di coinvolgimento continue e impegno nei confronti delle nostre comunità. Attraverso questo approccio, riusciamo ad ottenere in tutto il mondo un forte sostegno locale e migliori risultati per tutte le parti interessate.

 

Lo sviluppo di infrastrutture di pubblica utilità

Salini Impregilo supporta le comunità in cui opera attraverso la promozione di una vasta gamma di programmi ed attività a favore della popolazione locale e dell’ambiente.

Il nostro approccio distintivo consiste nel mettere a disposizione delle nostre comunità le nostre competenze e capacità specifiche del settore delle costruzioni, intervenendo direttamente per progettare e realizzare infrastrutture a beneficio delle comunità locali, avvalendoci della nostra forza lavoro, delle nostre attrezzature e dei nostri subappaltatori.

Questo approccio ci permette di mantenere un rigoroso controllo sull’implementazione di ciascuna iniziativa, garantendocosì l’efficienza economica e tecnica durante tutto il processo e aumentando, inoltre, la consapevolezza sulle iniziative CSR tra i nostri dipendenti, clienti, partner, subappaltatori e autorità locali.

Negli ultimi anni abbiamo realizzato decine di progetti di sviluppo, tra cui scuole, centri sanitari, uffici pubblici, reti idriche, strade e ponti – soprattutto nell’Africa sub-sahariana.

Quando possibile, cerchiamo inoltre – in accordo con i nostri committenti – di individuare soluzioni volte a riallocare le strutture di cantiere (strade ed edifici utilizzati come uffici e alloggi per il personale) al termine dei progetti, di modo da renderli fruibili per le comunità locali.

Nel periodo 2012-2014 abbiamo completato 54 infrastrutture a favore delle comunità locali (8 nel 2014).

€2,5 milioni
Investimenti in iniziative per le comunità locali

 

I nostri programmi sociali

Oltre ad intervenire direttamente nelle attività di costruzione, siamo anche impegnati a sostenere le comunità attraverso iniziative e programmi sociali, condotti direttamente e in collaborazione con altre organizzazioni.

Ciascun programma si basa su una solida conoscenza dei territori interessati e dei bisogni degli abitanti, di modo da garantire che il sostegno sia diretto alle sole iniziative di interesse reale per le nostre comunità. Il management del Gruppo e lo staff di commessa sono coinvolti nella formulazione e realizzazione di questi programmi e sovrintendono tutte le iniziative supportate.

In taluni casi, come nelle zone rurali non servite dai servizi di base, garantiamo alle comunità locali accesso gratuito ad alcune strutture dei nostri cantieri, come ad esempio cliniche, sale per la formazione, pozzi, strade e ponti, permettendo a migliaia di persone un miglioramento immediato della loro qualità di vita.

Nel periodo 2012-2014 sono stati sviluppati un totale di 207 programmi sociali (48 nel 2014).

Complessivamente, abbiamo supportato le comunità locali attraverso oltre 260 iniziative, riassunte nella tabella che segue.

Gli investimenti totali nel periodo 2012-2014 sono stati pari a circa €8,4 milioni (circa 2,5 milioni nel 2014). Tale importo include solo i costi diretti e non il valore creato per le comunità locali o i costi sostenuti per le infrastrutture sviluppate dal Gruppo per le necessità di progetto (ad esempio strade, ponti, pozzi d’acqua e bacini) che restano a disposizione delle comunità dopo il completamento dei lavori.