Oltre allo sviluppo delle tecnologie, dei materiali, componenti e processi produttivi, gli ulteriori fattori che richiedono un approccio improntato all'innovazione continua riguardano la capacità di gestire l’unicità di ogni progetto in relazione al contesto ambientale di riferimento, la determinazione dell’arco di tempo più appropriato per assicurare la redditività dei progetti, garantendo al contempo la sicurezza del personale, delle comunità locali e degli utilizzatori finali.

Per decenni Salini Impregilo ha dimostrato il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni costruttive ad hoc e di progetti di alta qualità, grazie a un’accurata analisi delle necessità dei clienti e all’impiego delle migliori tecnologie applicabili al progetto. Salini Impregilo mantiene la leadership in tema di innovazione anche tramite una scelta attenta dei propri partner, favorendo collaborazioni durature con i più prestigiosi studi di ingegneria e progettazione del mondo e con i più innovativi fornitori e sviluppatori di tecnologie.

Tutto ciò ha consentito al Gruppo di partecipare ad appalti importanti per contratti internazionali aggiudicati sulla base di criteri rigorosi, che includono non solo la qualità del lavoro, i costi di realizzazione e gli schemi di finanziamento, ma anche le innovazioni apportate ai progetti per il miglioramento della sicurezza e la riduzione dell'impatto ambientale.  

Grazie alla straordinaria esperienza che Salini Impregilo ha acquisito nelle sue attività in tutto il mondo, il Gruppo si è guadagnato una solida reputazione di organizzazione orientata al pieno soddisfacimento del cliente. Un contributo a questo successo è dato dall'applicazione del Sistema di Gestione Qualità del Gruppo, certificato in accordo alla norma ISO 9001 per tutte le attività aziendali, dalla progettazione e gestione dei progetti, all’implementazione e conseguente esecuzione delle attività di costruzione. Salini Impregilo, infatti, assegna responsabilità e compiti specifici a tecnici esperti che seguono il progetto in ogni fase, dalla progettazione al sito di costruzione, coordinando attentamente gli aspetti organizzativi, operativi, decisionali e di controllo interno.

Tale sistema è parte integrante del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza (QAS) e assicura che le nostre opere siano realizzate in conformità ai più elevati standard internazionali. Il Sistema di Gestione Qualità di Salini Impregilo ha avuto un successo considerevole, non solo nel riscontro delle aspettative del cliente, ma anche nella semplificazione delle verifiche del cliente e nella riduzione del rischio di controversie.

>32.000
Controlli qualitativi effettuati

>3.500
Riunioni con i clienti su aspetti di Qualità e HSE