In tutto il mondo, la nostra forza lavoro riceve una serie di benefit oltre la remunerazione, che include forme di tutela previdenziale, benefit finanziari (assistenza sanitaria, assicurazione sulla vita e sugli infortuni extra-lavoro) e di altro tipo, come mense, strutture per l’assistenza sanitaria, alloggi, auto aziendali, e così via, a seconda della sede di lavoro e del ruolo ricoperto dal dipendente.

 

Sistema di assistenza sanitaria

Il Servizio Sanitario Aziendale è il fiore all'occhiello del sistema di welfare che il Gruppo mette a disposizione della propria forza lavoro in tutto il mondo. Esso comprende un team di medici dedicato presso la sede che pianifica e sviluppa tutto ciò che concerne gli aspetti relativi alla salute dei dipendenti, dalle procedure di prevenzione e controllo delle malattie ai programmi di sorveglianza sanitaria, dalle campagne di informazione alle ispezioni presso i cantieri.

Il team coordina le strutture mediche localizzate in tutti i cantieri esteri del Gruppo, le quali offrono assistenza medica e servizio di ambulanza 24 ore su 24 a tutti i dipendenti diretti e indiretti, ai loro familiari nonché alla popolazione locale, per tutte le problematiche acute e gravi.

I nostri medici di cantiere svolgono regolarmente attività di formazione per il personale locale, svolgendo altresì campagne di informazione e sensibilizzazione rivolte alle comunità locali su igiene, stili di vita salutari, prevenzione delle malattie endemiche (come la malaria) e sessualmente trasmissibili (inclusi HIV ed epatite). Nel 2014 sono state svolte più di 950 sessioni di formazione su questi temi coinvolgendo circa 20.000 persone.

Inoltre, le nostre cliniche di cantiere monitorano regolarmente le condizioni igieniche degli alloggi e delle mense, svolgendo analisi periodiche dell’acqua potabile e campagne di controllo antiparassitari.

Nel 2014 Salini Impregilo ha impiegato circa 150 persone tra medici e paramedici in tutto il mondo, che nel periodo ha effettuato oltre 193.000 consulti medici, trattato 174.000 casi, svolto 9.000 visite mediche, 68.000 test di laboratorio e 3.500 vaccinazioni di vario tipo.

>232.000
Interventi di assistenza sanitaria fornita al personale diretto e indiretto

>23.000
Interventi di assistenza sanitaria gratuita fornita al personale delle comunità locali

20.000
Persone coinvolte in attività di formazione su stili di vita sani

 

Welfare e protezione del personale nei cantieri

Prestiamo particolare attenzione nel garantire condizioni di vita adeguate a tutto il nostro personale, nonché l’integrità e l’incolumità del personale impiegato in aree remote o in contesti socio-ambientali difficili.

Per ottenere ciò, i complessi residenziali che ospitano i dipendenti e le loro famiglie sono progettati e realizzati applicando le più idonee misure di sicurezza, e sono inoltre dotati di tutti i servizi basilari come mense, ospedali, centri fitness e campi sportivi, supermercati, bar e sistemi di telecomunicazioni.

I nostri cantieri più grandi sono dotati anche di scuole per i figli dei dipendenti, che rappresenta un servizio importante sia per le famiglie già residenti, sia come attrattore di giovani professionisti e relative famiglie nei nostri progetti più sfidanti. Le lezioni sono tenute da insegnanti esperti e si svolgono in più lingue; quando possibile, cerchiamo di accreditare formalmente le nostre scuole presso le autorità educative locali o internazionali.

I Responsabili dei complessi residenziali organizzano anche attività sociali per i residenti e per gli ospiti, con lo scopo di rendere i nostri cantieri il più possibile confortevoli.

La security, intesa come protezione degli asset aziendali e dell’incolumità del personale, è gestita presso i nostri cantieri di comune accordo con i clienti e le autorità locali, avvalendosi sia di personale interno, sia di compagnie esterne specializzate e – ove necessario – anche delle forze di pubblica sicurezza. I nostri responsabili della sicurezza garantiscono che tutto il personale coinvolto nelle attività di sorveglianza sia informato sulle politiche del Gruppo e sui principi etici ai quali attenersi durante lo svolgimento dei propri compiti.